top of page

Giuseppe Costa inizia lo studio del pianoforte a 18 anni. I suoi interessi musicali si rivolgono anche alla composizione e al jazz, primo approccio alla tastiera e all’improvvisazione. Inizia a fare concerti appena laureato in pianoforte. Pubblica con la casa editrice SGB di Messina “Curioso”,  un brano dodecafonico per fagotto solo, e “Tre brani per pianoforte solo” che, per l’approccio sperimentale allo sviluppo dei processi di pensiero musicale, frutterà nel 2014 un concerto conferenza per BookCity presso il Teatro dal Verme di Milano. Nel frattempo si specializza in musica applicata e compone “Frankenstein l’alchimista”, prima ricomposizione della colonna sonora del primo Frankenstein della storia del cinema. Nell'attività di ricerca messa a punto per l’espressione di un universo intelligibile di suoni,  il pianoforte e la composizione diventano corrispondenti: la musica come oggetto d'arte deve scoprire la sua intelligibilità in un senso  profondo del mondo dei suoni e dell'intelletto. Il corpo e il nostro sistema di percezione devono aprirsi al mondo sonoro come qualcosa che traccia dentro un segno profondo nel nostro modo di percepire; un brano musicale è nella successione dei suoni qualcosa che deve rimanere dentro in maniera atemporale, in modo che ogni suono resti fissato e si colleghi in ogni punto con un senso preciso per i nostri sensi. Il profilo stilistico è ascrivibile tra diversi approcci: minimalista, seriale, post espressionista. Musica Determinata e Studi sono progetti sul pianoforte. Musica Determinata è un progetto sulla composizione instantanea, l’attenzione all’aspetto percettivo e alla capacità dell’esperienza sensibile sono elementi di una visione intima e spirituale del rapporto con il pianoforte. Studi è una ricerca sullo sviluppo cognitivo del pianista. Nel 2015 PianoCity Milano lo seleziona per un concerto alla Rotonda della Besana.

 

Studiodeda è una rete collaborativa di undici professionisti distribuiti sul territorio nazionale, dalla Sicilia alla Toscana. Il network di studiodeda è costituito da architetti, ingegneri, dottori forestali e dottori in scienze ambientali.



info:http://studiodeda.blogspot.it/p/chi-siamo_13.html

musica per siti web.

2002 - Studiodeda.

Siti

musiche d'interni.

2010 - Dilegno

Modulo costruito in occasione di sidexpo 2010 a Porto Rosa (ME).
Dilegno è un prototipo con struttura portante in legno interamente costruito in bioedilizia.

I materiali impiegati sono tutti di origine naturale, dal legno dalla struttura ai rivestimenti.

Il tetto e la parete verde lo integrano con gli ecosistemi circostanti.



Progetto e direzione lavori: Studiodeda (CT)

arch. Giuseppe Palanga, Marco Terranova, Chiara Catalano

Naca è una piccola cellula in legno per favorire e supportare processi di trasformazione e riappropriazione.

Marco Terranova, Marilella Nalli: Architect

spot.

2012 - Naca

Conseguimento dell'abilitazione in "Musica e Spettacolo" per la scuola secondaria di I° e  II° . Nello stesso anno ha conseguito l'abilitazione alle attività didattiche di sostegno. 

Giuseppe Costa ha iniziato lo studio del pianoforte a 18 anni. Iscritto nel 2004 al Conservatorio studia con il M° Gaetano Indaco e si laurea in esecuzione pianistica discutendo brillantemente una tesi sperimentale sul linguaggio modernistico di Igor Stravinsky, relatore Prof. Mario Musumeci, pubblicata in forma di saggio dal conservatorio di Messina “A. Corelli”. 

Università degli studi di Messina.

2009 - Abilitazione all'insegnamento della Musica

Conservatorio di Musica "A. Corelli"

2007 - Diploma di primo livello in Pianoforte

Nel 2009 pubblica con la casa editrice SGB di Messina una raccolta di brani per pianoforte in scrittura e concezione sperimentale “Tre brani per pianoforte solo” e “Curioso” un brano dodecafonico per fagotto solo dedicato ed eseguito dal noto virtuoso e didatta, Corrado Dabbene.

Saggio  "Sonata 1924 e pianismo modernistico di Igor Stravinsky: tra citazione neoclassica e personalizzazione espressiva" pubblicato dal conservatorio "A. Corelli".

Conservatorio di Musica "Frescobaldi"

2013 - Diploma di secondo livello in Musica applicata

Conseguimento dell'abilitazione in "Musica e Spettacolo" per la scuola secondaria di I° e  II° . Nello stesso anno ha conseguito l'abilitazione alle attività didattiche di sostegno. 

piano

Ha partecipato nell’anno 2000 ai seminari Senesi di Musica Jazz. In ambito compositivo nel 2004 si è classificato 3°, per la sezione di composizione, al concorso musicale nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto ottenendo il diploma di merito con un brano per orchestra d’archi. Nel 2007, partecipando ancora al concorso musicale nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto, si è classificato 2° con una composizione per pianoforte in stile dodecafonico. Nel 2005 ha partecipato al festival, Gioviano 2005, seguendo i corsi tenuti dai maestri T. Mealli, S. Soldati e G. Ragghianti. Nel 2007 ha partecipato al Masterclass di perfezionamento pianistico e di musica da camera del maestro Aquiles delle Vigne prendendo parte al concerto di fine corso. La sua attività concertistica vede il suo esordio nel novembre del 2007 impegnato nella stagione concertistica dell’associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese”di Caccamo e prosegue nel 2008 con le associazioni Amici della Musica “Salvatore Calafato” di Milazzo, Agimus di Gela e Agimus di Taormina. In ambito discografico ha inciso "Ma quanto mi piace suonare il pianoforte!" con la Casa Discografica Estate Record di Milano. La composizione è inserita nella compilation 2008 "L'amore per la musica". Nel 2009 pubblica con la casa editrice SGB di Messina una raccolta di brani per pianoforte in scrittura e concezione sperimentale “Tre brani per pianoforte solo” e “Curioso” un brano dodecafonico per fagotto solo dedicato ed eseguito dal noto virtuoso e didatta, Corrado Dabbene. Nel 2010 ha realizzato le musiche d’interni per DILEGNO una struttura progettata dallo studio di architetti “Studiodeda” e promossa da Sicilfiere S.A.S. Nel 2011 per il medesimo studio ha realizzato lo spot "Naca". Nel 2013 ha presentato, con un concerto, i progetti "Musica determinata" e "Studi" presso "Scalamaggiore", Messina. Nel 2014 ha suonato al Teatro dal Verme di Milano presentando per Bookcity la pubblicazione "Tre brani per pianoforte" e il progetto "Studi". Nel 2015 suona per PianoCity Milano presso la Rotonda delle Basana.

Biografia

Esperienze di lavoro

Titoli accademici

Pubblicazioni

Concerti e seminari

bottom of page